Elena Tollini
Osteopata
Dopo aver frequentato la scuola di osteopatia TCIO di Milano ha conseguito il diploma di Osteopata discutendo la tesi “Uno studio sperimentale randomizzato e controllato su donne affette da cistite ricorrente”.
Il progetto di ricerca è stato selezionato per essere esposto al IV Congresso Nazionale SIPNEI (Società italiana di psico-neuro-endocrino-immunologia).
Conclusa la formazione di base ha frequentato il Mater in “Osteopatia neonatologica e pediatrica” presso Advanced Osteopathy Institute.
Durante il suo percorso formativo ha svolto tirocini presso studi privati e ospedali.
Dal 2019 è iscritta al Registro degli Osteopati d’Italia (ROI) con tessera numero 4965.
Dal 2020 collabora con la scuola di osteopatia TCIO occupandosi dell’organizzazione e del coordinamento del tirocinio clinico.
Inoltre lavora come osteopata sul territorio di Milano e Varedo (MB).
Cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è una terapia manuale basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
L’osteopata, attraverso una valutazione e una conseguente diagnosi osteopatica, esegue un trattamento che considera il corpo nella sua globalità.
Questo tipo di approccio trova giustificazione nel fatto che, essendo l’organismo un sistema complesso e integrato, spesso la causa del dolore si localizza lontano dalla zona in cui si manifesta.
Attraverso tecniche che agiscono sul sistema muscolo-scheletrico, cranio-sacrale, fasciale e viscerale, si induce la stimolazione di processi di autoguarigione fisiologicamente presenti nel nostro corpo.
Quando rivolgersi all’osteopata?
L’osteopatia ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.
Si rivolge a persone di tutte le fasce d’età: dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza/post parto.
Il trattamento osteopatico aiuta a: Eliminare o prevenire dolori muscolo-scheletrici, Combattere mal di testa ed emicranie, Ridurre i sintomi da reflusso gastro-esofageo e stitichezza, Migliorare la respirazione e il sonno, Recuperare le tensioni cicatriziali, Migliorare il benessere del bambino e della mamma.
Gravidanza e osteopatia
Durante la gravidanza l’osteopata accompagna la mamma per tutto il periodo gestazionale prevenendo e alleviando possibili disturbi come lombalgia, sciatalgie, pubalgie, bruciori di stomaco/reflusso, edemi degli arti.
Il trattamento osteopatico favorisce l’adattamento del corpo della mamma al progressivo cambiamento posturale che esso subisce nell’arco dei 9 mesi e migliorando l’elasticità e la mobilità della colonna vertebrale e delle strutture pelviche aiuta a porre le basi per un parto sereno.